Storie

Ecco a voi alcune esperienze dei proprietari che hanno deciso di affidarsi a me per la dieta dei loro animali...

Olivia è arrivata da me gravemente sottopeso, con una diagnosi di pancreatite e gastroenterite cronica. Dopo un passaggio a una dieta casalinga low fat su misura, questo è il risultato!

"Alcuni anni fa ho adottato una barboncina ex fattrice. Quando mi è arrivata era in condizioni orribili, era magrissima, tutte le ossa esposte. Ho improvvisato una casalinga, nulla di strano, macinato magro di cavallo, riso e zucchine, ma i risultati sono stati disastrosi, aveva tutto l’apparato gastrointestinale infiammato a causa della denutrizione e anche se ha iniziato a prendere peso, da subito ha iniziato a manifestare alcuni problemi, tra cui diarrea, vomito, inappetenza, nausea e fortissimi dolori addominali. Abbiamo fatto analisi di tutti i tipi, per circa un’anno abbiamo brancolato nel buio, provando le diete più disparate, consigliate da veterinari gastroenterologi, ma niente, non ne uscivamo.

Poi ho conosciuto la dott.ssa Morelli e finalmente le cose sono cambiate. In passato, ogni volta che provavo ad introdurre la casalinga era un disastro, ma quella che mi ha prescritto la dottoressa ha funzionato da subito. Ha lavorato in sinergia con una bravissima veterinaria, seguendomi passo passo, sempre disponibile a rispondere alle mie domande, sempre gentile. In pochi mesi i valori sono rientrati, la piccola ha guadagnato energie, ha sempre appetito e gli episodi di dolori addominali sono molto più rari e sotto controllo.

Così appena ho adottato il secondo cane, vedendo che anche lei era un po’ delicata di intestino, ho deciso di interpellare subito la dottoressa e il risultato è stato immediato, già dal primo pasto i problemi sono completamente rientrati.

Consiglio a chiunque di affidarsi ad un nutrizionista come la dott.ssa Morelli, perché si tratta di un piccolo investimento che può portare grandi benefici sul lungo periodo, sia in cani con patologie, ma anche in cani sani, per garantire una dieta bilanciata e limitare l’insorgenza di patologie. Meglio prevenire che curare!"

- Francesca -

Sunny è arrivato da me senza appetito e con una diagnosi in corso di gastroenterite cronica. Dopo un passaggio a una dieta casalinga su misura e l’integrazione di fermenti lattici, questo è il risultato!

"Sunny ha sempre manifestato difficoltà nel mangiare, abbiamo cambiato decine e decine di marche di mangimi, li abbiamo integrati, mescolandoti anche con formaggio (era particolarmente ghiotto della mozzarella), siamo poi passati ad una dieta casalinga consigliataci dal nostro veterinario ma con pessimi risultati. Poteva durare qualche settimana ma poi si rifiutava categoricamente di mangiare rifiutando il cibo anche per diversi giorni.

Insomma, una testa dura e dal carattere difficile e determinato. In tutto questo periodo di tempo le sue feci non erano sempre delle migliori, a volte aveva scariche di dissenteria, spesso vomitava, quasi sempre brucava l'erba.

Durante il lockdown la situazione stava però peggiorando. Su indicazione del nostro veterinario abbiamo interpellato la dott.ssa Morelli la quale ci ha preparato una dieta casalinga cercando di assecondare i gusti di Sunny con integratori e prodotti per equilibrare la flora intestinale, ottenendo subito buoni risultati.

Purtroppo però in agosto Sunny ha avuto un crollo verticale e siamo dovuti correre e ricorrere alle cure di una rinomata clinica dove, constatata la gravità della situazione, la perdita di peso e la disidratazione causata dalle continue scariche di dissenteria, è stato ricoverato per 4 giorni. La sua diagnosi è di un'infiammazione cronica del grosso intestino. Da parte del medico che ha seguito Sunny in clinica è stata confermata la dieta fornitaci dalla Dott.ssa Morelli, la quale non solo è sempre stata presente ed al nostro fianco in tutto questo periodo ma ha ulteriormente rielaborato la dieta.

Attualmente (dicembre 2020) Sunny ha recuperato il suo peso, sta mangiando molto bene e, cosa mai accaduta finora, con appetito e da oltre tre mesi senza “protestare”, con feci discrete ed assenza di vomito. Per noi ormai la dott.ssa Morelli fa parte integrante della nostra famiglia, punto di riferimento assoluto per l'integrità fisica di Sunny e la nostra tranquillità. Il nostro unico rammarico è non averla conosciuta prima perchè, senza tanto mescolare i mangimi e senza cambiare continuamente cibi, forse oggi Sunny sarebbe un cane “normale" senza patologie croniche.

Confermiamo anche noi l'adagio che dice "prevenire è meglio che curare" per cui, se avete cani sani non sottovalutate l'importanza di una corretta alimentazione necessaria per avere con noi il più possibile nel tempo i nostri adorati amici a quattro zampe."

- Marina -